Coperte ponderate
- Per un sonno di qualità
- Come funziona?
- Benefici
- Per quali patologie?
- Materiali
- Quanto dovrebbe pesare?
- Consigli per la scelta
Per un sonno di qualità, scegli una coperta ponderata
Dormi in modo più sano godendo del confortevole abbraccio di una coperta appesantita che si adatta alle tue abitudini di sonno e al tuo stile. Nell'era dell'ottimizzazione della routine del sonno con il set perfetto di cuscini, materassi e biancheria da letto, la coperta ponderata è l'ultimo must per garantirti un sonno dolce e sogni riposanti.
Le coperte ponderate sono relativamente uniche in quanto, invece di essere riempite di cotone o piumino, contengono materiali come perline, dischi o pellet in polipropilene o vetro. Questo peso è distribuito uniformemente su tutto il corpo, e favorisce una sensazione di essere delicatamente abbracciati. Di conseguenza, chi dorme può sentirsi più rilassato e le coperte appesantite hanno persino dimostrato di ridurre lo stress. La profonda pressione tattile offerta dalla coperta ponderata - anche chiamata coperta terapeutica - ti farà sentire al sicuro, in pieno relax e a tuo agio. Dai un’occhiata alla nostra galleria e trova il modello perfetto per la tua camera da letto.
Come funziona una coperta ponderata?
Gli studi dimostrano che le coperte ponderate contribuiscono a ridurre significativamente l'ansia e lo stress. Essi aiutano a rilasciare un ormone chiamato serotonina, con la contemporanea riduzione del cortisolo, noto anche come ormone dello stress. Quando ci copriamo con una pesante coperta, proviamo una piacevole sensazione di sicurezza e di tranquillità, e di conseguenza, il nostro corpo e il sistema nervoso si calmano. In questo modo, si verifica un aumento significativo della produzione di serotonina, nota anche come ormone della felicità, e di melatonina, l'ormone del sonno, e questi due fattori combinati rendono più facile addormentarsi o rilassarsi.
Principali benefici delle coperte ponderate.
- effetto calmante
La pressione tattile profonda è uno dei principali tipi d’informazione sensoriale che calma e organizza il nostro sistema nervoso sensoriale. La pressione delle coperte appesantite e la pressione del tocco profondo in generale è una sensazione universalmente molto calmante. - riducono lo stress e l'ansia
Se hai avuto una lunga giornata di lavoro o ti senti in uno stato di ansia generale, sdraiarti sul divano con una coperta ponderata può aiutarti a rilassarti e a scaricare lo stress. Anche se non hai un disturbo d'ansia, i terapisti occupazionali dicono che probabilmente noterai comunque un beneficio a livello di umore sotto una coperta ponderata, e la usano spesso nelle loro sedute. - aiutano a migliorare la qualità del sonno
Le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno di notte spesso trovano che l'uso di coperte ponderate le aiuta a migliorare la qualità del sonno. Con una coperta appesantita, ti accorgerai che dormi più profondamente e non ti sveglierai nel cuore della notte così spesso.
Per quali patologie è consigliata?
L’uso della coperta ponderata può presentare benefici per persone affette da un ampio spettro di patologie, tra cui i disturbi d'ansia, disturbi da deficit di attenzione, iperattività, disturbi del sonno, insonnia, stress, attacchi di panico,, autismo, sindrome di Down, disturbo ossessivo-compulsivo, Alzheimer, demenza senile, Parkinson, problemi di concentrazione,, stress interno e fisico, disturbi dell'integrazione sensoriale e fibromialgia.
Con quali materiali è realizzata una coperta terapeutica?
Affinché non solo si dorma bene, ma si goda anche una piacevole sensazione sulla pelle, le coperte ponderate sono realizzate in diversi tipi di tessuti, tra cui:
- Cotone: è il materiale pi*u adatto se si vuole mantenere la temperatura e allo stesso tempo è traspirante. Dimentica quindi i problemi di calore e di’ addio all’insonnia.
- Flanella: è molto simile al cotone, mantiene la temperatura e la traspirabilità. Il suo tocco caldo è molto confortevole e permette di dormire come un bambino.
- Raso di cotone: presenta le stesse caratteristiche del cotone, ma in più offre la morbida consistenza del raso. Queste coperte sono di solito reversibili, essendo il tessuto diverso all'esterno e all'interno.
- Lana: meno comune, è calda e avvolgente, anche se non è molto adatta a persone sensibili alle texture.
- Minky: questo tipo di tessuto è solitamente utilizzato nelle coperte per bambini, il suo tocco è molto morbido e piacevole, e assomiglia alla sensazione di un pelouche
- Lino e rayon: per coloro che soffrono di allergia a certi tessuti o si sentono irritati da certe consistenze, questo tipo di coperta di peso è l'opzione migliore, ed è estremamente resistente.
Quanto dovrebbe pesare la coperta ponderata?
Una delle prime cose da considerare è che la coperta con il peso dovrebbe avere circa il 10% della tua massa corporea, perché in questo modo otterrai il massimo dalle sue eccellenti proprietà, anche se la percentuale può variare tra il 7% e il 12%.
Ad esempio, se il tuo peso è di 60 kg, il peso ideale per questo tipo di coperta pesante sarebbe tra i 5 e i 6 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, dovete adattarle al letto su cui la userai, che potrà essere matrimoniale, singolo o per bambini. Nel nostro shop sono disponibili coperte di diverse dimensioni e pesi, che si adattano a ogni persona e letto in modo perfetto; non ti resta altro che scegliere la tua.
Scegliere una coperta ponderata: alcuni consigli
- Verifica che abbia una fodera o che sia lavabile
- Controlla che sia priva di materiali tossici, resistente e antiodore
- Scarta i modelli con prezzi ridicolmente bassi, perché potrebbero essere imitazioni di scarsa qualità che fanno più male che bene
- Assicurati che la coperta scelta sia conforme agli standard europei in termini di garanzia e qualità d'uso
- E soprattutto…. goditi la tua coperta ponderata e dormi bene ogni notte.
- Controlla che sia priva di materiali tossici, resistente e antiodore